Norme redazionali

  1. Il Pensiero Storico è una rivista scientifica peer-reviewed e accetta solo ed esclusivamente contributi inediti che siano pertinenti al progetto editoriale della rivista.
  2. Si prega di utilizzare l’apposito modulo online per inviare una proposta. In caso di domande sull’invio, si prega di contattare redazione@ilpensierostorico.com.
  3. Per monitorare l’esito delle proposte inviate è possibile utilizzare questa funzionalità.
  4. Le proposte devono essere accompagnate da un abstract in lingua inglese (min. 80 parole max 100 parole) e corredate da cinque parole chiave (keywords), anch’esse in inglese.
  5. Il Pensiero Storico pubblica articoli basati su ricerche originali. L’originalità si ottiene solitamente in uno o in entrambi i modi: a) Generando nuovi dati empirici; b) Indagando su un argomento concettuale o teorico distintivo. Prima di inviare il tuo articolo, chiediti: “Il mio articolo contiene nuovi dati empirici sostanziali?” oppure, “Sto facendo un’argomentazione accademica genuinamente distintiva, fondata sulla letteratura accademica contemporanea?”.
  6. Struttura. Gli articoli dovrebbero iniziare con un’introduzione. Non esiste un formato standard, ma ecco alcune domande a cui potresti pensare mentre scrivi il tuo: di cosa tratta questo articolo? In che senso è originale? Su che tipo di ricerca si basa? Perché è importante per gli osservatori contemporanei? Chi interesserà? Come si svilupperà l’argomentazione dell’articolo?
  7. Tutte le proposte devono essere inviate in conformità con le norme stilistiche e redazionali della rivista. L’adeguamento dei testi alle norme è a cura dell’autore. Si prega di scaricare e leggere attentamente le istruzioni qui di seguito.

SCARICA LE NORME REDAZIONALI

 8,236 Visite totali,  6 visite odierne