Norme redazionali
- Il Pensiero Storico è una rivista scientifica peer-reviewed e accetta solo ed esclusivamente contributi inediti che siano pertinenti al progetto editoriale della rivista.
- Si prega di utilizzare l’apposito modulo online per inviare una proposta. In caso di domande sull’invio, si prega di contattare redazione@ilpensierostorico.com.
- Per monitorare l’esito delle proposte inviate è possibile utilizzare questa funzionalità.
- Le proposte devono essere accompagnate da un abstract in lingua inglese (min. 80 parole max 100 parole) e corredate da cinque parole chiave (keywords), anch’esse in inglese.
- Il Pensiero Storico pubblica articoli basati su ricerche originali. L’originalità si ottiene solitamente in uno o in entrambi i modi: a) Generando nuovi dati empirici; b) Indagando su un argomento concettuale o teorico distintivo. Prima di inviare il tuo articolo, chiediti: “Il mio articolo contiene nuovi dati empirici sostanziali?” oppure, “Sto facendo un’argomentazione accademica genuinamente distintiva, fondata sulla letteratura accademica contemporanea?”.
- Struttura. Gli articoli dovrebbero iniziare con un’introduzione. Non esiste un formato standard, ma ecco alcune domande a cui potresti pensare mentre scrivi il tuo: di cosa tratta questo articolo? In che senso è originale? Su che tipo di ricerca si basa? Perché è importante per gli osservatori contemporanei? Chi interesserà? Come si svilupperà l’argomentazione dell’articolo?
- Tutte le proposte devono essere inviate in conformità con le norme stilistiche e redazionali della rivista. L’adeguamento dei testi alle norme è a cura dell’autore. Si prega di scaricare e leggere attentamente le istruzioni qui di seguito.
SCARICA LE NORME REDAZIONALI